La vita intorno a noi : uno sguardo oltre la siepe




domenica 22 aprile 2012

Ci sono cose.....

.... sulle quali mi capita spesso di riflettere,soprattutto ultimamente.
Per esempio, se penso al mio "quotidiano" mi accorgo di quanto tempo spreco in cose futili,di cui nessuno beneficia, nemmeno io tutto sommato.
Mi piace il punto croce e ne abuso, mi piace lavorare ai ferri con il risultato che non si sa più dove mettere i vari pullover fatti negli anni -e che, per giunta, sembrano indistruttibili! - mi piace lavorare all'uncinetto ed ecco una sfilza di pizzi e granny  et similia.....
Ora davvero mi chiedo se non potrei,anch'io, fare qualcosa per gli altri,siano essi bambini,anziani o.... animali.
In quanto ai bambini ho scelto la via più "facile" : l'adozione a distanza. Da molti anni - credo dieci - abbiamo tre piccoli in adozione e qui davvero mi sento in pace con la coscienza. Di più non potrei fare.
Per quanto riguarda gli anziani, non sono in grado di fare personalmente niente di concreto per una serie di ragioni, tutte plausibili,almeno dal mio punto di vista.
Ed ecco che vengo a sapere di un gruppo di bravi ragazzi e ragazze che fanno del volontariato in un canile(A.P.A-onlus, bannerino qui a lato), e hanno bisogno di aiuto. La riflessione nasce appunto da qui.
L'unico aiuto che posso dare è contribuire a racimolare qualche soldo, creando dei piccoli oggetti che loro cercheranno di vendere tramite il mercatino. Ed è appunto quello che intendo fare: meno crocini ,pullover
e pizzi e un po' più di impegno sociale.
Rispetto a quando ero una ragazza, i miei sogni si sono molto ridimensionati ma ancora ne ho: uno è quello di riuscire a raggruppare un certo numero di amiche di buona volontà che possano affiancarmi in questa iniziativa.
Forse è meno improbabile di quel che sembra. Sappiamo,per esperienza che una buona azione ci fa sentire bene con noi stesse,il che è esattamente quello di cui abbiamo bisogno il più delle volte! e questa sarà probabilmente una delle ragioni che spingerà altre amiche degli animali a collaborare.
Per parte mia, man mano che avrò pronto qualcosa, fatto da me o da qualche amica di buona volontà, posterò le foto qui .
Ho anche pensato che risponderò ai commenti,quando ci sarà qualche osservazione da fare, così sarà una specie di dialogo tra noi, nel quale esporre quello che abbiamo da dire,reciprocamente,con franchezza e sincerità. E accetto volentieri qualunque suggerimento possa essere utile.
Tutto è perfettibile,come sempre, per cui mi scuso se,per il momento,tutto è ancora solo abbozzato: i miglioramenti verranno man mano!
Ringrazio fin da ora chiunque passerà di qui per un pensiero,un saluto,una parola gentile, per farmi delle domande - alle quali risponderò con sincero piacere : la vostra condivisione e la vostra compagnia mi saranno  di incoraggiamento e di sostegno.
Per ora è tutto ma ci saranno tante altre cose da dire..... Stay tuned!
Aggiornamento di oggi domenica.
metto le foto dei primi lavori ,piccole cose senza pretese come potete vedere, L'amica Marina, una delle prime a rispondere all'appello, dice che nasce sempre un bambino da qualche parte e allora...  queste bavette possono trovare qualcuno disposto a comprarle,non credete?




16 commenti:

Katiuscia ha detto...

questa iniziativa ti fa assolutamente onore, hai ragione, non c'è niente di meglio per farci sentire bene, che aiutare qualcuno in difficoltà. katy

Marener ha detto...

molto bello Mimma, sei grande!! una iniziativa bellissima. Dire che Pepa è un sole di bella, sai che per loro o un devole enorme!!! tanti baci ed abbracci. devo visitarte e guardare le tue belle creazione, in questo periodo ero sparita del mondo internet per alcune raggione, e devo andare a visitarte e lasciare i miei saluti. Tanti baci, questo Header è unico, bello, un mare come piace a me, azzurro, tranquillo, capace di trasmettere pace, amore, dolceza, e una bimba meravigliosa. Baci di cuore

mb ha detto...

Io ci sono, lo sai...e inizio a lavorare...tra una cosa e l'altra ci entrerà qualcosa per gli amici pelosi...
un bacio
marina

mb ha detto...

Io ci sono, lo sai...e inizio a lavorare...tra una cosa e l'altra ci entrerà qualcosa per gli amici pelosi...
un bacio
marina

ziapolly ha detto...

E secondo te, con la mia filosofia di vita, non posso essere con te? Sto già facendo qualcosina, tra una corsa e l'altra, purtroppo ho dei ritmi davvero frenetici! Ma il mio impegno l'ho preso e lo porterò a termine. A presto Paola

marina ha detto...

Marina, so che ci sei sempre e senza nemmeno chiedertelo.... e sia a te che a zia Polly (grazie Paola) vorrei chiarire che qui non siamo ai lavori forzati ovviamente! si fa qualcosa ecco, quando si può, senza scadenze
e senza sentirsi obbligate a creare chissà che capolavori.
Piccole cose garbate,ecco l'ideale.
Colgo anche l'occasione per dire che ho creato questo blog più che altro per stimolare il mio impegno
e per imparare finalmente ad essere un tantino più costante in quello che intraprendo.
A Katiuscia ed Erika un grazie per l'incoraggiamento.
A tutte un bacio.

Anonimo ha detto...

Dalla bella Provenza, non posso che esclamare...c'est genial!!!!!
:-) iniziativa fantastica!! Bravo maman! Bisybee partecipa, questo è certo.
Viva gli amici pelosi e chi li ama!!
E Pepa...che dire.....è FAVOLOSA :-)
Baci, Moi, tua figlia :-) Chiara (che proprio anonima non sono...eh?) :-)

marina ha detto...

Che bello leggerti amore! e certo che partecipi, ci mancherebbe altro! non di sicuro con i mosaici (comunque non è detto eh!!) ma bisybee la mettiamo al lavoro di sicuro.
Un bacio Jajetta e torna presto che la tua Pepa (e non solo lei) ti aspetta! Bisous

Cuore Antico ha detto...

Eccomi...ci sono pure io :).
Sei stata super veloce e trovo incantevole il nome che hai dato a questo blog e a questa iniziativa.
Creiamo un banner? Metto all'opera Nicolò? In due abbiamo una mezza idea...ti fidi?
Debora

Anonimo ha detto...

Dimenticavo, scusa...sono stupende queste bavagliette.
Debora

marina ha detto...

Ciao Debora,ti aspettavo!un bannerino dici? ma certo che mi fido,procedete pure.....
Ma s',sono stata veloce (prima di ripensarci,si sa mai...!) solo che non ho potuto fare quello che mi proponevo, cioè un blog totalmente separato,così da poter far intervenire direttamente chi collabora.... me ne sono accorta in corso d'opera purtroppo.
Se ci sarà modo di rimediare tanto meglio se no,pazienza.
Grazie per i bavaglini! Allora aspetto il prototipo del banner!

Anna ha detto...

Grande Mimma!!!!!! Questa si che è un'idea stupenda...sei una persona 2bellissima e sono felice di averti incontrata!
Come sai anch'io sto preparando qualcosa e spero di poter andare al rifugio la prossima settimana..non ce l'ho fatta per questo sabato! Se riesco prendo il banner e lo metto nella sidebar(si dice così?). Le bavette sono graziosissime...in effetti quelle fanno sempre molto tiraggio! Un bacione grande! Anna

marina ha detto...

Anna grazie mille per essere passata. Lo so lo so che ti stai impegnando alla grande! stiamo in contatto raccomando.
Buona serata.

mary ha detto...

Debora mi ha spiegato come funziona...ed eccomi qua! Io ci sono. Di mani ne ho due, ma la terza, in caso di bisogno in qualche modo viene fuori. Sono già all'opera. Appena pronto, spedirò anch'io il mio contributo!
Un bacio, e con gioia dico che sono lieta di averti conosciuta, anche se solo virtualmente.
Mary

Varla Lee ha detto...

Ok!! Eccomi qui! Sono pronta per dare una mano anchio! Ho tirato fuori tutto il mio materiale e incomincio questo fine settimana!
Cara Mimma, scusa se non ho risposto subito e concretamente, ma sai, ho i suoceri che hanno bisogno. Ma come te rifletto sempre riguardo al fare solo e sempre cose utili e per quanto riguarda i cagnolini, io ne ho uno, e amo gli animaletti in generale. Dunque è giusto che se altri animaletti non abbiano una famiglia che si prenda cura di loro, noi diamo una mano. Poi mi è capitato che un giorno il mio Blaky si è perso e indovina dove ho dovuto chiamare per sapere se era andato a finire lì?? Proprio al canile di Chioggia!! Dunque non ce nulla di meglio che dare una mano a chi potrebbe anche darla a noi. Dunque mi metto al´opera! Ti contatterò per altre info. Ti ringrazio per questa meravigliosa iniziativa. UN abbraccio grande!

marina ha detto...

Grazie mille Varla per esserti aggiunta a noi. Immagino che con due bambini e i suoceri cui badare tu abbia già da fare quanto basta per riempire la giornata! E quindi è molto bello e generoso da parte tua
contribuire a questo progetto che man mano prende consistenza.
Benvenuta nel Club delle Creative baubaugirls!
Un bacio